Il Circolo Paradisi ritorna a Firenze

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2017
FIRENZE E I TESORI NASCOSTI 2

Ore 7,00 partenza con pullman, dalla Chiesa dei Frati.

Carlo Maria Pelatti, passeggiando, ci accompagnerà alla scoperta di tesori nascosti:
immagine1

Il Chiostro dello Scalzo.

Il chiostro era l’atrio della cappella della Compagnia dei Disciplinati di San Giovanni Battista, detto dello Scalzo, fondata nel 1376. Il grande pittore fiorentino Andrea del Sarto affrescò a più riprese, dal 1509 al 1526, le pareti del chiostro con scene monocrome rappresentati la Vita del Battista e le Virtù. Due episodi della serie furono eseguiti dal Franciabigio, in occasione dell’assenza di Andrea del Sarto.

immagine2

L’Ospedale degli Innocenti di Firenze è stato realizzato da Brunelleschi nel XV secolo e si trova in piazza della Santissima Annunziata con la Loggia del Brunelleschi (1419) può essere considerata la più antica opera di architettura rinascimentale. Dopo la metà del XV secolo vennero aggiunti dieci tondi in terracotta di Andrea della Robbia. Nel loggiato sopra il portico troviamo un piccolo museo delle opere d’arte raccolte nei secoli grazie a donazioni. Nel museo troviamo affreschi staccati e opere di Sandro Botticelli, Luca della Robbia, Piero di Cosimo e vi si ammira la bella Adorazione dei pastori di Domenico Ghirlandaio, maestro di Michelangelo

Pranzo libero

Appuntamento alle 15, davanti alla porta di ingresso del Campanile di Giotto, per continuare la nostra passeggiata STORICO-CULTURALE sino a VILLA BARDINI, attraverseremo il giardino all’inglese (costeggiando il giardino del ‘500 rinascimentale all’italiana) per raggiungere la cinta muraria del forte Belvedere.

immagine3

La Villa  fu costruita nel 1641 su di una preesistenza di impianto medievale dall’architetto Gherardo Silvani (1579 – 1675)  La storia del Giardino Bardini è la storia di una parte di Firenze: quattro ettari di bosco, giardino e ortofrutteto a contatto con le mura medievali della città, tra Costa san Giorgio e Borgo san Niccolò

Oltre alle mostre temporanee, Villa Bardini accoglie due musei stabili, il Museo Pietro Annigoni, dedicato al grande pittore milanese, e il Museo Roberto Capucci con gli straordinari abiti-scultura del celebre stilista.

Partenza per il rientro, a Torre della Zecca, prevista per le ore 18,30 circa

Quota € 50 a persona,  € 55  per i non soci.

La quota comprende: viaggio in pullman, visita guidata e ingressi.

Prenotazioni a Deanna 329 9723480

 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.