Il Circolo Paradisi consegna il suo contributo per la nuova seda all’AVAP

M1080053  10Una delegazione del “Circolo Paradisi”, guidato dal suo presidente Deanna Righi, ha avuto la possibilità, domenica 6 Luglio 2014, di visitare la nuova sede dell’Assistenza Pubblica situata nei pressi della rotonda all’incrocio tra via per Sassuolo e la Pedemontana. Nell’occasione è stata  consegnata la somma ricavata dal 7° Torneo di Burraco Città di Vignola.
Il presidente dell’associazione AVAP,  Stefano Barbieri e il vice presidente Cesare Bettelli,  hanno fatto gli onori di casa, accogliendo con molta cordialità i visitatori e illustrando loro, in maniera approfondita ed esauriente le fondamentali competenze.
L’edificio che ospita i volontari dell’AVAP è situato, a differenza della sede precedente, in una zona lontana dal traffico ed adeguatamente servita da comode via d’accesso e da ampi parcheggi.
Gli eleganti e funzionali locali della sede, costruiti con materiale ignifugo e rispettosi delle vigenti leggi di adeguamento sismico, comprendono una reception fornita di sofisticati apparecchi elettronici, in grado di ricevere richieste di pronto intervento registrarle e distribuirle nelle varie aree di competenza, in collaborazione anche con il servizio di pronto intervento dell’ospedale di Vignola; difatti molto vasta è l’area di competenza, una macro area che si estende su buona parte dei comuni vicini e appenninici.
C’è inoltre un ampio salone atto ad ospitare riunioni ed intere classi scolastiche, nell’ambito di un attività educativa e  propedeutica ad eventuali emergenze, nell’intento di indicare loro cosa fare in attesa dei mezzi di soccorso.
Il tutto è fornito di comodi spazi per gli uffici e le riunioni dirigenziali assieme a camerette per il riposo notturno. Completano il corredo dell’AVAP due ambulanze nuove ed un maxi mezzo attrezzato per le grandi emergenze con posti letto, tende da campo ed istallazioni sofisticate, in grado già d’allestire un vero e proprio ospedale di primo soccorso indispensabile in caso di grandi calamità come terremoti ed alluvioni, di questi mezzi ne esistono solo tre in tutta l’Emilia Romagna.
Tutto questo è stato reso possibile grazie ai generosi interventi sia delle istituzioni che dei privati cittadini, in particolare delle famiglie di Luciano Fermo e Paola Sirotti e dell’imprenditore Lucchi. Come ci è stato esaurientemente illustrato da Stefano Barbieri, presidente dell’AVAP, nonché comandante dei Vigili Urbani territoriali, funzione questa che gli permette di istaurare un rapporto di informazione ma soprattutto di fiducia nei confronti della popolazione.
Una stretta calorosa di mano, un applauso ed un sorriso di simpatia, hanno concluso un incontro davvero speciale.